Nota nel mondo per San Francesco, il Santo Poverello, e come simbolo di pace. Osservando Assisi dalla pianura antistante si notano subito la maestosità della Basilica di San Francesco e i numerosi campanili delle chiese interne alle mura. La città sorge sulle pendici del Monte Subasio, in una splendida posizione panoramica, tra i 300 e i 100 metri di altitudine.
Cittadina famosa per la lavorazione della ceramica, con la quale vengono realizzati oggetti ed opere di grande bellezza ed importanza, Deruta è certamente uno dei borghi di maggiore interesse dell’Umbria, ponendosi al centro di questa meravigliosa regione, ne incarna pienamente lo spirito e l’arte.
Un incantevole borgo antico, dal sapore medievale, dove passeggiare tra le sue vie ed ammirare le sue bellezze architettoniche avrà lo spirito di un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di antichi usi e costumi e di una storia certamente interessante.
Comune della provincia di Perugia è la terza città della regione Umbria, l’abitato sorge sulle valli del fiume Topino, originariamente conosciuto con il nome di Timea, e vanta delle origini estremamente antiche; la città risulta infatti essere costruita dagli umbri, popolazione che si stabilì sul territorio ancor prima dei romani.
Montefalco è una cittadina in provincia di Perugia, posta in cima ad una collina che si affaccia sulla valle umbra sottostante: per questa sua posizione, è conosciuta anche come ringhiera dell’Umbria.
La cittadina di Bevagna ha origini preromane. Abitata dagli Umbri, subì influssi Etruschi: il nome deriva probabilmente da un gentilizio Etrusco, Mefana, divenuto poi Mevania in latino. Si hanno notizie di Bevagna già nel 308 a.C., quando lo storico latino Livio la cita come sede di una battaglia tra una lega Umbra e i Romani.
Il comune, in provincia di Perugia sorge in un ambiente di particolare interesse, caratterizzato dalla presenza dei monti Brunette e Serano, e da vaste aree di pianura e collina; il paese si erge sulle valli dei numerosi fiumi che popolano le valli sottostanti, come ad esempio il torrente Clitunno, che è il maggiore.